La nostra tenuta è splendidamente inserita in un contesto collinare naturale di pregio. La superba vista sulla regione bellinzonese, raggiunge con lo sguardo il maestoso lago maggiore in tutta la sua bellezza. La fortunata posizione della tenuta permette ai nostri vigneti un’esposizione invidiabile apportano alle nostre uve tutti gli importanti elementi per creare un grande rosso.
L’anima di “Torseconda, Rosso del Ticino DOC”
Una tenuta, un’unica riserva. Il colore è rubino intenso con decise sfumature violacee,al naso è raffinato, pieno e complesso, con note di piccoli frutti rossi maturi che rincorrono sensazioni di tostato e di spezie. Torseconda è un vino avvolgente, ricco di setosa struttura e impreziosito dalle nuance di rovere nuovo, che si evolve verso un finale delizioso con tannini fini.
La torre
In ogni cultura del mondo, la Torre rappresenta il dialogo tra il cielo e la terra, l’infinito e l’uomo. Saldamente ancorata al suolo, si erge solitaria e silenziosa, simbolo di difesa, contemplazione e ascesa, testimone immutabile dello scorrere del tempo.
É proprio da una Torre che prende il nome la nostra Tenuta.
Torseconda, è il secondo dei cosiddetti Fortini della fame, costruzioni cilindriche costruite nel 1853 in Ticino, a sud di Bellinzona. Un sistema difensivo contro lombardi e austriaci, edificato a seguito di una crisi commerciale che portò al blocco delle frontiere e si trasformò in crisi alimentare. Per cercare di alleviare le sofferenze della popolazione il Cantone avviò nuove opere pubbliche e la Confederazione commissionò la costruzione delle fortificazioni.
Nel cuore del Ticino
Le temperature miti, le tante ore di sole e le abbondanti piogge creano in Ticino il clima ideale per vini straordinari. Insieme al Merlot, vitigno principe della viticoltura cantonale, coltiviamo Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. I nostri vigneti hanno da 20 a 30 anni, si trovano intorno ai 400 metri sul livello del mare e godono di un’ottima esposizione a ovest. Sorgono su un terreno pietroso, ricco di sabbia e limo, profondamente caratterizzato dall’attività di ghiacciai e torrenti, che hanno plasmato il territorio e lasciato depositi morenici. L’impianto è a Guyot semplice con una densità di circa 3000 piante per ettaro.
La nostra impronta
Il rispetto dell’equilibrio naturale della pianta è la sola via per ottenere uve di qualità. Per questo scegliamo, vagliamo, testiamo ogni passo, in vigna e in cantina, con la cura che la vite esige e l’attenzione che il vino reclama, senza compromessi. Intrecciando saperi antichi e tecniche moderne. É così che otteniamo il miglior vino nello stile Torseconda: ricco e contemporaneo.
Un rosso austero ed elegante
Il viaggio del nostro Rosso Ticino DOC inizia nei vigneti soleggiati della nostra tenuta, da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Giunte in cantina, fermentano e macerano sulle bucce, a temperatura controllata, per circa 30 giorni. I rimontaggi frequenti fanno sì che le vinacce galleggianti tornino ad immergersi nel mosto: in questo modo i lieviti si distribuiscono in modo omogeneo e portano a termine al meglio la fase di fermentazione. Il vino matura in barriques di rovere francese per 18 mesi, l’affinamento continua in bottiglia per altri 6 mesi. A due anni dalla vendemmia, il nostro Rosso Ticino DOC è un vino avvolgente dalla struttura setosa che esprime al naso raffinatezza, pienezza e complessità.