Blog

TICINOWINE – IL VISO DEL VINO al Palazzo dei Congressi di Lugano, è tornato “Il Viso del Vino”

a cura di Rocco Lettieri.

Lo scorso 5 Settembre, la Ticinowine, come consuetudine, ha organizzato “Il Viso del Vino”, la tradizionale manifestazione per presentare in anteprima i vini ticinesi in arrivo sul mercato. Questa edizione vedeva sfilare i vini della vendemmia 2014. Lo scopo principale della TicinoWine (presidente Uberto Valsangiacomo, direttore Andrea Conconi) è quello di coinvolgere il massimo numero di addetti ai lavori (i wine lovers, si dice oggi) in un emozionante viaggio dove 52 produttori hanno proposto in degustazione 172 vini così suddivisi: 116 rossi, 50 bianchi, 1 rosato, 4 spumanti e 1 dolce.

Vini che sono stati degustati dalle 10,00 di mattino e sino alle 13,00 dai professionisti: giornalisti (tanti anche dalla svizzera tedesca e francese, come da altre parti d’Europa ed extraeuropei), sommelier, ristoratori, enotecari e venditori alla presenza del produttore o da personale dipendente, e dalle 15,00 alle 19,00 in degustazione libera anche a privati e ad amanti del vino. Si è così potuto mettere a confronto le caratteristiche di vini con spiccata tipicità e carattere, veri testimoni del prestigio che la produzione enologica del Canton Ticino ha saputo guadagnarsi negli ultimi trent’anni.

Anche in questa edizione è stato previsto un ulteriore spazio degustativo, dove il pubblico ha avuto la possibilità di assaporare altri 26 vini che non hanno potuto essere presentati nell’edizione precedente, in quanto non ancora pronti o non ancora disponibili. Una imperdibile occasione per degustare il frutto del lavoro di un intero settore, che ha fatto della qualità il proprio emblema. Ancora presente a questa edizione c’era l’Associazione VITI, che al proprio stand di degustazione (con Daniele Maffei) ha proposto una scelta di prodotti contraddistinti dallo storico marchio di qualità. Un’anteprima che ha già avuto una più ristretta cerchia di validi produttori presenti a Zurigo lo scorso 29 Agosto e selezionati per la MEMOIRE DES VINS SUISSES (…)

 Vai all’articolo completo